Il progetto “Io InquiNo” e il sito web ARIA PULITA NOALE nascono in collaborazione a Legambiente Circolo di Venezia, con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza alla tematica del particolato atmosferico e contestualmente creare un database di dati utili al monitoraggio del PM10 e del PM2,5 nel territorio. Saranno installati dieci sensori nei luoghi pubblici come ad esempio le scuole, la biblioteca, il Municipio sia in Città che nelle frazioni. 
E’ previsto anche il coinvolgimento dei
 cittadini che attraverso una donazione a Legambiente, potranno richiedere l’installazione di un sensore nella propria abitazione per contribuire così al network di monitoraggio . 
I sensori installati in questo progetto sono del tipo laser dust SDS011, ampiamente utilizzati per misurazioni “low cost” del PM10. Se pur con dei limiti in particolari situazioni meteo, forniscono dati molto realistici. Recentemente ARPAV ha condotto uno studio sull’affidabilità di tale tecnologia. 
Lo studio è consultabile a questo link.

Partecipa al Network di monitoraggio

Vuoi partecipare al monitoraggio? Installa anche tu un sensore di PM10 e PM2,5. Invia qui la tua richiesta di informazioni!